Domenica 1 settembre si è svolta la terza tappa del IV Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana. Il torneo giocato presso la piscina di Valgersa (aperta fino a domenica 8 settembre) che giusto un anno fa ha inaugurato una scacchiera gigante, ha dato la possibilità a giocatori alle prime armi di confrontarsi in un torneo. Il torneo vinto dall’esperto biaschese Giacomo Zecirovic, che ha fatti da “chioccia” ai concorrenti più giovani, ha vinto e convinto con un eloquente 5 su 5. Il secondo posto si è aggiudicato il bellinzonese Ireneo Ghisla con 4.0 punti, il quale ha vinto anche il premio Colortime & Isella Foletti, destinato al primo concorrente delle scuole elementari. Il terzo posto nella classifica va a David Milutinovic, con 4.0 punti pure lui.
Annotiamo che il Grand Prix è sostenuto dalle AIL di Lugano e gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori, che per l'occasione ha distribuito dei posacenere per sensibilizzare i presenti a non gettare i mozziconi di sigarette.
Prossima tappa Grand Prix è invece fissata per domenica 22 settembre all'interno della Fiera del Fumetto per l'omonimo trofeo. A seguire il XIX Memorial Barbero al Snack Bar Talete a Lamone sabato 5 ottobre, e l’ultima sarà il III trofeo Espoverbano di domenica 10 novembre al Palazzo Fevi a Locarno.
GUARDA LE FOTO DEL TORNEO