Stabio - sabato 26 novembre si è svolta l’ottava e ultima tappa del VII Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana. Manifestazione nata con l’idea di poter introdurre principianti nel mondo delle 64 caselle.
L’ultima tappa del settimo Grand Prix under 16 si è svolta, come tradizione, nella meravigliosa sala presso l’Istituto bancario Raiffeisen della Campagnadorna a Stabio. L’istituto che ha ospitato per la quarta volta la tappa dedicata al Mendrisiotto e che ha già confermato anche per il 2023.
Tra i venti giovani iscritti il successo ha arriso al promettente varesotto, ma iscritto anche con le alle Aquile di Lugano, Luca Baluta che ha totalizzato 4.5 punti su 5, dopo lo spareggio con la promessa mómò Noah Pellegrini. Sul podio anche il giovane Christian De Lucia (Aquile di Lugano) con 4.0 punti. Primo delle elementari Ulisse Dusci (2014), pure facente parte del neonato club sulle rive del Ceresio nato soprattutto per ampliare il numero di giovani scacchisti.
Ricordiamo che il Grand Prix, in collaborazione con la Federazione Scacchistica Ticinese presieduta da Pier Paolo Pedrini, ha potuto aver luogo grazie al sostegno di Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro. Da mercoledì 30 novembre il sito scaccomatto.ch avrà una nuova veste grafica e conterrà le foto della manifestazione.
In allegato: Foto premiazione: gli arbitri Giovanni Laube, David Camponovo (anche organizzatore) e Claudio Bernasconi con i partecipanti al torneo.
Foto © CD Media Sagl