Quest’anno con una novità: il seminario di sabato 27 aprile tenuto dal maestro Damir Levacic, frequentato da una ventina di appassionati soprattutto giovani e rivolto principalmente a loro come «Le Aquile di Lugano» che, nonostante sia attivo da 25 anni, è diventato un Club a tutti gli effetti. Tra gli scopi del Club vi è infatti la formazione nonché la volontà di unire gli scacchi con altre discipline come l’arte, l’informatica e la cultura in generale.
Domenica 28 aprile si è tenuto il festival scacchistico con due trofei semi-lampo separati.
Il «XXIV Memorial Barbero» (categoria élite), che ha visto ben 45 giocatori, se lo è aggiudicato Vladimir Paleologu di Ponte Capriasca con 6.0 punti, al 2º rango si è classificato Giacomo Zecirovic di Biasca, anch’egli con 6.0 punti, mentre al 3º rango si è classificato l’italiano Claudio Falchi con 5.5 punti. Il 1º delle Elementari è stato Daniele Camponovo di Lugano con 4.0 punti.
Il «II Trofeo Franklin» (under 16 e giocatori di qualsiasi età senza punti ELO), con 21 giocatori, ha visto affermarsi Noah Pellegrini di Stabio con 5.0 punti, seguito al 2º rango da Ulisse Dusci di Paradiso con 4.0 punti e al 3º rango da Yaroslav Kononiuk di Tenero pure lui con 4.0 punti. Il 1º delle Elementari è stato Xirui Mi di Niederhasli (ZH) con 3.0 punti.
Al seguente link potete visionare la "copertina" del Quotidiano RSI di domenica 28 aprile: https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/2123502?startTime=695
Scaricate il PDF per vedere le classifiche.
Scarica il PDF