Il gioco degli scacchi è l'arte della battaglia per la vittoriosa battaglia dell'arte. (Savielly Tartakower)



Il gioco degli scacchi è l'arte di analizzare. (Michail Botvinnik)



Il gioco degli scacchi è l'arte che esprime la scienza della logica. (Michail Botvinnik)



Il gioco degli scacchi non è fatto solo di conoscenza e di logica. (Alexander Alekhine)



Il gioco degli scacchi è un'arte celata sotto forma di gioco. (Enciclopedia Sovietica)


Gli scacchi, come l'amore, come la musica, hanno il potere di rendere l'uomo felice. (Siegbert Tarrasch)




Gli scacchi non sono solo conoscenza e logica. (Alexander Alekhine)




La vita è troppo corta per gli scacchi. (Henry James Byron)




Ciò che gli scacchi hanno in comune con la scienza e le belle arti è la loro completa inutilità. (Cassieer)



Gli scacchi richiedono totale concentrazione e amore per il gioco. (Bobby Fischer)




Il destino ha giocato con l'uomo, e l'uomo gioca a scacchi. (Leonid Stein)




Gli scacchi sono l'arte della ragione umana. (Gustavus Selenus)




Il gioco degli scacchi è una lotta contro se stessi. (Gligoric)



Conoscere le mosse è prendersi gioco della fama. E' solo il genio che gioca la partita. (Jean Baptiste Rousseau)




Quanti dolori, ahimè, potremmo fuggire, se solo potessimo ritirare le mosse sbagliate e giocare di nuovo.... (Johan Wolfgang Goethe)




Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un fuorilegge. (Michail Tal)




Non è ora di giocare a scacchi quando la casa va a fuoco. (Proverbio italiano)




Ci sono molti scacchi, ma un solo matto. (Proverbio russo)




Non si può giocare a scacchi, se si è gentili d'animo. (Proverbio francese)




Potete atterrare il vostro avversario con la scacchiera, ma ciò non prova che siate il miglior giocatore. (Proverbio inglese)



Scacchi-lezione-Stojanovic-9.6.18_web.jpg
ail.gif
logo-federale.jpg
lutu.gif
anf.gif
Live Chess Rating .jpg
cortivallo.jpg
ALLIANZ.png

Articolo apparso sul giornale del popolo il 12 maggio 2018 di David Camponovo

RAIFFEISEN CAMPAGNADORNA: VINCE TIZIANO CAVADINI

La prima edizione del Torneo giovanile di scacchi giocato a Stabio lo scorso 5 maggio, presso la Banca Raiffeisen Campagnadorna, ha visto prevalere per spareggio tecnico con punti 4,5 su 5 Tiziano Cavadini (Circolo Scacchistico Mendrisio) davanti a Francesco Raimondi (Circolo Scacchistico Chiasso), pure punti 4,5 e Simon Schellenberg (proveniente da Pfäffikon ZH), punti 4. Oltre ai primi tre l’organizzatore David Camponovo e Doriano Baserga, dir. Banca Raiffeisen Campagnadorna, hanno pure premiato con una coppa David Milutinovic (SE Lugano), quarto assoluto e primo dei giocatori che hanno totalizzato punti 3. Omaggi e premi sono poi stati distribuiti a tutti i mini giocatori che hanno dato vita alla terza tappa dell’edizione 2018 del Grand Prix U16.

GRAND PRIX U16 APERTISSIMO

Il  Grand Prix U16 di quest’anno si prospetta più aperto che mai visto che a vincere le prime tre tappe sono stati 3 giocatori diversi: prima di Tiziano Cavadini (v. sopra) si sono infatti imposti Giacomo Zecirovic (Circolo 3 Valli, Memorial Barbero a Massagno, 1. tappa) e Matteo Ambrosone (Scuola Scacchi Collegio Papio, Trofeo EspoTicino a Bellinzona, 2. tappa). Decisive per l’assegnazione del titolo di miglior ticinese del Grand Prix U16 risulteranno pertanto le prossime tre tappe in programma a Savosa (3 giugno, Valgersa), Lugano (30 settembre, Fiera del Fumetto) e Locarno (11 novembre, EspoVerbano).

CAMPIONATO SVIZZERO

Continua, in A, il “calvario” del Mendrisio. I già campioni svizzeri assoluti 2007, complice un calendario che li sta vedendo appaiati in questi primi turni a squadre decisamente più forti, hanno infatti incassato la terza sconfitta consecutiva. Dopo aver perso dal Ginevra e dal Lucerna, i momò hanno pure perso contro il Riehen e restano, per il momento, in piena zona retrocessione. Vittoria per contro del Massagno nel derby di II lega contro il Bellinzona e del 3 Valli contro i confederati di turno in III lega.

VARIA

Serravalle - Il tradizionale torneo giovanile di Serravalle, giunto alla 17.ma edizione, quest’anno si disputerà domenica 27 maggio, presso la sala consiliare di Malvaglia. Numero dei giocatori permettendo i partecipanti saranno divisi tra “elementari” e “medi”. Dopo il controllo delle iscrizioni, previsto entro le 13.45, il torneo -5 turni- inizierà alle ore 14 e si protrarrà fino alle 17, orario della premiazione. Info/Iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Melano – Il 1. Blitz “Lago di Lugano” si terrà pure domenica 27 maggio, presso il Bar Lido di Melano. Il torneo, 9 turni a formula open, inizierà alle ore 11.20 e dopo la pausa pranzo si protrarrà fino alle 16. Info/Iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.